Chisono - Alex Minicò photographer

Vai ai contenuti

Menu principale:



Salve a tutti. Sono Alex Minicò e sono nato nella grande metropoli di Milano nel 1985 e attualmente vivo a Varedo in provincia di Monza e Brianza.
Ormai da un una decina di anni mi dedico alla fotografia naturalistica, principalmente in macrofotografia di insetti.
Come la maggior parte delle persone appassionate di fotografia ho iniziato con una piccola compattina fino ad arrivare alla scelta di acquistare qualcosa di semiprofessionale per addentrarmi per bene nel campo della fotografia.
Attualmente possiedo una Nikon D7200 ma ovviamente anche i cultori di Canon non hanno nulla da invidiare a noi Nikonisti.
Nonostante il via vai di impegni quotidiani, appena posso mi immergo completamente in prati, campi, boschi e zone umide per stare a contatto il piu' possibile con la natura che mi circonda e captarne ogni minima sfaccettatura.
La natura ospita moltissime creature bizzarre, colorate, stupefacenti, che mi piace osservare e fotografare nel pieno rispetto del loro ecosistema e con i miei umili scatti vorrei mostrarvi qualcosa che madre natura ha da offrire, libellule, farfalle, cavallette, tutte creature fantastiche da rispettare e assolutamente da non evitare o averne paura.

Ovviamente la curiosità di conoscere i loro nomi e la "necessità" di sapere come e dove trovarli ha fatto nascere in me anche la passione per l'entomologia ovvero lo studio degli insetti. Da circa 3 annetti la curiosità si è trasformata in vero e proprio studio, principalmente di Libellule, che mi ha portato anche ad essere attivo come identificatore su vari forum di entomologia, tra cui il famoso Naturamediterraneo, a creare un gruppo Facebook sulle Libellule d'Italia, e a creare un applicazione via Browser per la loro identificazione su campo e a collaborare per alcuni libri di entomologia come fotografo, traduttore e controllore.Inutile dire che le soddisfazioni che mi ha dato questa passione sono enormi, e lo sono ancora di più quando si riesce a spronare un profano ad apprezzare questo micromondo.
Detto questo vi lascio alle mie gallerie sperando di suscitare un po' di curiosità. Mi raccomando non tralasciate la sezione entomologica ;-)


La mia attrezzatura

Nikon D90 - Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 - Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1


La mia attrezzatura

Manfrotto 055XPROB - Manfrotto 410 Junior - Manfrotto 454 - Phottix Piastra micrometrica a 2 vie
Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG - Kenko Extension Tube - Metz Mecablitz 48 AF-1 - Zaino Reporter


La mia attrezzatura 2
 
Torna ai contenuti | Torna al menu