Entomologia Biologia Riproduzione - Alex Minicò photographer

Vai ai contenuti

Menu principale:

Entomologia > Biologia

RIPRODUZIONE

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Generalità


La riproduzione avviene in genere per via sessuale (anfigonia) fra sessi distinti e la fecondazione delle uova da parte degli spermatozoi.
I meccanismi che regolano l'anfigonia variano da specie a specie e, talvolta, hanno livelli di complessità tale da condizionare la dinamica di un'intera comunità (Insetti sociali).
All'anfigonia si accompagnano altre forme di riproduzione non sessuale, che spesso si riflettono sulla dinamica di popolazione e, in qualche specie, prevalgono sulla riproduzione sessuale.
In questi casi ricorre spesso la partenogenesi, riscontrata in quasi tutti gli ordini in varie forme.
Un caso particolare di partenogenesi è la pedogenesi, accertata in alcuni Ditteri Cecidomiidi e nel Coleottero Micromalthus debilis: la larva porta a maturazione gli ovari e genera individui simili che si sviluppano a sue spese, uccidendola.
Un altro tipo di riproduzione non sessuale è la poliembrionia, che consiste nell'origine di un numero indefinito di larve dalla segmentazione di un solo uovo, riscontrata in alcuni Imenotteri Terebranti.
La determinazione del sesso non segue un unico schema.
Nella generalità delle specie, il sesso è determinato dalla presenza di un cromosoma sessuale X in doppia dose in un sesso e in singola dose, o abbinato ad un cromosoma Y, nel sesso opposto.
Il sesso eterogametico è quello maschile, ad eccezione dei Lepidotteri e dei Tricotteri.
In alcuni ordini il sesso è invece determinato dal rapporto fra anfigonia e partenogenesi aploide: dalla fecondazione si originano le femmine, dalla partenogenesi i maschi.
La maggior parte degli Insetti è ovipara, ma si riscontrano anche la viviparità e l'ovoviviparità.
Questi differenti comportamenti possono coesistere anche nell'ambito di una stessa specie o, addirittura, di uno stesso individuo.

copula lepidotteri
Accoppiamento tra due lepidotteri.
copula ortotteri
Accoppiamento tra due ortotteri.
copula odonati
Accoppiamento tra due odonati.
Vai indietro
 
 
 
 
Torna su

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Photo by Christiaan Kooyman, José Reynaldo da Fonseca, Böhringer Friedrich.
Arraignment from Wikipedia.it by Alex Minicò.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu